Calendario 2015 Associazione di Promozione Sociale “Chi Può Dirlo?”

Quattro anni fa realizzammo il primo calendario dell’Associazione “Chi può dirlo?”

Le immagini rappresentavano delle situazioni in cui la sproporzione fra i soggetti rappresentati e l’ambiente circostante, sottolineava metaforicamente le difficoltà, ma anche la determinazione e la tenacia, che sono il bagaglio quotidiano dei nostri ragazzi.

Il tempo passa, le situazioni cambiano, ma le dinamiche alla base dei rapporti tra il mondo e la disabilità, non si sono evoluti più di tanto. Dobbiamo continuare a lavorare in questa direzione, è un percorso lungo e complicato, e anche per questo chiediamo il vostro aiuto.

Abbiamo pensato di riproporre una versione aggiornata dello spirito che animava quelle fotografie, coinvolgendo i ragazzi in questo progetto sulla particabilità dei sogni. Le loro esigenze ed aspettative si adeguano ovviamente all’età, ed anche il lavoro, ovvero un ruolo partecipe e riconosciuto nella società, comincia ad essere tema sempre più presente e importante.

Partendo, con la leggerezza che comunque ci accompagna, alla scoperta dei sogni nel cassetto e della loro possibile realizzazione, ci siamo tuffati in un mondo del lavoro immaginario e surreale. Un gioco tra realtà e fantasia dove i protagonisti scoprono attitudini e talenti che li accompagneranno, davvero, nel loro cammino di crescita e di protagonismo.